SERVIZIO
ADEGUAMENTO SISMICO
A Cesena e Cesenatico

Tecno Max offre un servizio di adeguamento sismico a Cesena, Cesenatico e dintorni. Il nostro team di collaboratori esperti propongono un pacchetto completo di sistemi e di materiali innovativi per il rinforzo degli edifici che devono sopportare cariche statiche e sismiche.

Richiedi subito un preventivo

I recenti eventi sismici e alluvionali che hanno sconvolto il patrimonio edilizio di gran parte del centro Italia hanno riproposto in maniera drammatica il tema della prevenzione e della sicurezza degli insediamenti e delle infrastrutture su tutto il territorio nazionale.

L’adeguamento sismico delle strutture (spesso indicato anche con l’inglese seismic retrofit) consiste nella modificazione delle costruzioni esistenti per renderle più resistenti all’azione sismica, ovvero al movimento del terreno dovuto a un terremoto. Grazie ad una migliore comprensione degli effetti dei sismi sulle strutture e alle recenti esperienze con potenti terremoti vicino ai centri urbani, è riconosciuta la necessità di un adeguamento anti-sismico di molte strutture esistenti.

Gli interventi per adeguare sismicamente un edificio, variano in base a parametri quali:

  • il tipo di costruzione (monopiano o pluriplano),
  • il tipo di struttura portante,
  • le fondazioni su cui poggia l’edificio,
  • la zona sismica in cui l’edificio ricade
  • e più in generale il contesto nel quale l’edificio è inserito.

Esistono diversi tipi di interventi di adeguamento sismico tra quali ne elenchiamo alcuni:

servizio-adeguamento-sismico-cesena-cesenatico

consolidamento delle murature, che a seconda delle circostanze sono: cerchiature, cuciture metalliche, riduzione delle spinte di archi e volte, riduzione della eccessiva deformabilità dei solai, interventi in copertura, incremento della resistenza nei maschi murari e molto altro.

servizio-adeguamento-sismico-cesena

supporti ed ancoraggi per strutture in cemento armato: l’incremento di sezione dell’elemento strutturale e l’aumento delle armature, l’inserimento di controventi metallici, l’inserimento di pareti sismo resistenti, l’isolamento alla base e la dissipazione supplementare dell’energia

servizio-adeguamento-sismico-cesenatico

consolidamento solai e strutture in legno: interventi di irrigidimento attraverso dei sistemi controventati o sistemi di consolidamento di travi e solai.

RICHIEDI UN PREVENTIVO

Chiamaci o invia un email, siamo a tua disposizione.